I libri

Orsini Lanfranco
Le anestesie (dedica dell'autore a Minnie Alzona)

"Le anestesie", seconda edizione novembre 1970, pp. 228, formato 16 x 24,5.
Copertina rigida di colore verde con titoli in bianco sul dorso. Sovraccoperta illustrata con la riproduzione di un´opera di Paul Klee (Errore sul verde).
Prefazione di Mario Pomilio.
In prima pagina presente dedica dell'autore alla scrittrice Minnie Alzona.

Ottime condizioni.

Orsini, con quest´opera, si inserisce in quel filone della satira letteraria così povero di esempi in Italia, soprattutto nel nostro secolo. Con un forte impasto di ironia a moralismo, Le anestesie, che potrebbero essere quasi un romanzo per l´unità del tema e alcuni personaggi ricorrenti, presentano la società letteraria e lo scrittore del nostro tempo come appunto "anestetizzati" verso le responsabilità ed il valore della letteratura quale nobiltà e conoscenza dell´uomo.
Ora fantastico-satirico, ora quasi "pamphlet" narrativo, questo libro così pieno, per gli addetti ai lavori, di riferimenti, allusioni, di "chiavi", per la verve e l´umanità che lo ispirano ad apparire estremamente vivo anche al pubblico e promette di diventare, come scrive Pomilio, "un punto di riferimento per chi voglia meditare sullo stato in cui versiamo e sul deterioramento cui è esposta la letteratura tra il procedere inesorabile della civiltà tecnologica e uno spirito dimissionario che intacca lo scrittore e ne insidia la stessa umanità".

€ 10,00
remove_circleadd_circle
scegli la variante
inserisci i campi aggiuntivi
favorite_border
Dati bibliografici
Autore/i: Orsini Lanfranco
Casa editrice: Bietti Editore - Il Girasole
Anno di pubblicazione: 1970