28 Ottobre 2020
I libri

Ghilarducci Pietro
La moglie giovane (dedica dell´autore)

cod.: lett. 1159 - Letteratura , Libri con dedica
"La moglie giovane", prima edizione marzo 1970, pp. 163, formato 13,5 x 21.

Copertina rigida di colore verde con titoli in nero sul dorso. Sovraccoperta illustrata con titoli in nero.
All´interno presente dedica dell´autore.
Volume facente parte della collana Narratori Moderni.

Ottime condizioni.

Il protagonista di questo romanzo, il marito della "moglie giovane", è un personaggio esemplare. Esemplare come può essere il Roquentin della Nausea di Sastre. Qualcuno potrebbe anche vederci un discendente dello straniero di Camus: un Meursault casalingo, sistemato e senza apparenti tragedie. In genere i personaggi cosiddetti esemplari hanno il torto di essere troppo consapevoli del loro stato, di ragionar troppo sulle cause dei loro fallimenti, sull´ambiente, la società in cui vivono.
Questo marito della "moglie giovane" ha invece il merito della modestia:non polemizza, vive. Sente che qualcosa non va, in lui, negli altri, ne soffre, ha anche qualche breve ribellione, ma in definitiva lascia che la vita faccia il suo corso. Ha sposato una ragazza poco più che adolescente, ha un impiego decoroso che gli darebbe da vivere anche senza gli aiuti di una suocera invadente, inasprita e dura, che assurge qui a simbolo di un super-io sociale e infine, ha un bambino. Non gli manca nulla per essere soddisfatto dal momento che non ha mai avuto grandi ambizioni, a parte quella, legittima, di essere felice
In realtà un amore felice e un lavoro soddisfacente raramente si accordano. Il protagonista si ritrova così in una condizione umana che potrebbe definirsi "rovesciata". Rifiuta la socializzazione attraverso il lavoro come la rifiuta attraverso il matrimonio, e da qui hanno origine i suoi guai. Tutto però accade senza scosse, quasi a sua insaputa, senza spiegazioni né drammi, come una sorta di legge naturale. Per questo si è parlato di un personaggio esemplare, protagonista di una storia esemplare.
€ 22,00
remove_circleadd_circle
scegli la variante
inserisci i campi aggiuntivi
favorite_border
Dati bibliografici
Autore/i: Ghilarducci Pietro
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 1970

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account