I libri

Barbagallo CorradoLo stato e l´istruzione pubblica nell´Impero Romano
cod.: storia 0026 - Storia
"Lo stato e l´istruzione pubblica nell´Impero Romano", prima edizione 1911, pp. 430, formato 13,5 x 21.
Copertina morbida di colore grigio con titoli in nero al piatto anteriore e sul dorso.
Dorso leggermente brunito. Nel complesso condizioni molto bune.
Corrado Barbagallo insegnò storia economica presso le Università di Catania , Napoli e Torino.
Nel 1917 fondò il periodico Nuova rivista storica che diresse fino al 1952, anno della sua morte. I suoi studi rivolti inizialmente verso la storia antica, si orientarono poi verso le tematiche relative alla storia politica ed economica dell´età moderna e contemporanea.
A questo secondo periodo risalgono i lavori sui fattori scatenanti della prima guerra mondiale del 1923 e sulle origini della grande industria contemporanea del 1929.
Pubblicò anche presso la casa editrice Utet di Torino una Storia universale in cinque volumi la cui prima edizione apparve negli anni 1931-1938 e che fu pubblicata in seconda edizione negli anni 1950-1954.
€ 40,00
favorite_border
Autore/i: | Barbagallo Corrado |
---|---|
Casa editrice: | Francesco Battiato Editore |
Anno di pubblicazione: | 1911 |